top of page

REGIA

Durata

9 MESI totale 150 ORE

Lezioni

1 lezione a settimana di 4 ore

Iscriviti al corso!

Corso e Programma Formativo

Il corso di Regia della Italian Media Academy è un percorso formativo avanzato, pensato per coloro che ambiscono a diventare registi capaci di tradurre la propria visione artistica in opere cinematografiche di alto impatto. Il corso offre un'esperienza didattica completa, che abbraccia tutte le fasi del processo creativo e produttivo, fornendo agli studenti le competenze necessarie per affrontare con successo il mondo della regia.

Durante il corso, gli studenti inizieranno con lo studio approfondito della sceneggiatura, imparando a interpretare e adattare un testo scritto in modo da valorizzarne il potenziale narrativo e visivo. Attraverso esercitazioni pratiche, si acquisiranno le tecniche di direzione degli attori, con un focus particolare sulla costruzione di una relazione di fiducia e comunicazione efficace sul set. Inoltre, il corso prevede sessioni dedicate all'analisi del linguaggio cinematografico, all'uso della macchina da presa, e all'organizzazione del lavoro sul set, con l'obiettivo di preparare i futuri registi a gestire in modo ottimale tutte le dinamiche della produzione.

Avranno inoltre l'opportunità di lavorare su progetti reali e di confrontarsi con professionisti affermati del settore. Grazie all'accesso a tecnologie e attrezzature di ultima generazione, saranno in grado di sperimentare con diversi stili e approcci registici, sviluppando una propria identità artistica. Il corso include anche moduli su pre-produzione, pianificazione delle riprese, montaggio e post-produzione, fornendo una visione a 360 gradi del lavoro del regista.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di dirigere cortometraggi, documentari e/o lungometraggi, con una solida padronanza delle tecniche narrative e visive.

Grazie al contatto diretto con il mondo professionale, offerto dalla Italian Media Academy, gli studenti saranno pronti a intraprendere una carriera nel cinema e nell’audiovisivo, con la sicurezza di poter trasformare le proprie idee in realtà cinematografiche di successo.


Il corso avrà la durata di 150 ore | 9 mesi | 1 lezione per settimana da 4 ore


Mese 1-2: Fondamenti di Regia

  • Introduzione alla Regia: Principi fondamentali della regia cinematografica e televisiva.

  • Analisi della Sceneggiatura: Studio della sceneggiatura e interpretazione delle scene per la loro trasposizione visiva.

  • Storyboarding e Pianificazione: Tecniche di creazione di storyboard e pianificazione delle riprese.

Mese 3-4: Direzione degli Attori e Gestione del Set

  • Direzione degli Attori: Tecniche per lavorare con gli attori, dalla costruzione del personaggio alla guida durante le riprese.

  • Gestione del Set: Organizzazione e gestione delle dinamiche di set, coordinamento con il team tecnico e artistico.

  • Uso della Macchina da Presa: Approfondimento sull'uso delle camere e delle inquadrature per raccontare visivamente una storia.

Mese 5-6: Tecniche di Ripresa e Scelta dello Stile Visivo

  • Linguaggio Cinematografico: Analisi delle tecniche visive e del linguaggio cinematografico per creare un’impronta stilistica unica.

  • Tecniche di Ripresa Avanzate: Utilizzo delle tecnologie avanzate di ripresa e comprensione delle tecniche di movimento della camera.

  • Illuminazione e Composizione: Principi di illuminazione e composizione per ottenere l'effetto visivo desiderato.

Mese 7: Montaggio e Post-Produzione

  • Introduzione al Montaggio: Elementi base del montaggio e del ritmo narrativo.

  • Tecniche di Post-Produzione: Panoramica sulle tecniche di montaggio avanzato, effetti speciali e correzione del colore.

  • Sound Design e Colonna Sonora: Importanza del suono e della musica nel potenziare la narrazione visiva.

Mese 8-9: Progetto Finale - Realizzazione di un Cortometraggio

  • Sviluppo del Cortometraggio: Pianificazione e sviluppo del cortometraggio, dalla scrittura alla pre-produzione.

  • Riprese e Montaggio: Direzione delle riprese e gestione del montaggio per creare il prodotto finale.

  • Presentazione e Valutazione: Presentazione del cortometraggio, con feedback dettagliato e valutazione finale.


La realizzazione di un cortometraggio come prova finale consente agli studenti di applicare concretamente tutte le conoscenze acquisite, portando a termine un progetto completo che sarà un importante tassello per il loro portfolio professionale. Questo approccio pratico e orientato alla produzione reale è un elemento chiave di tutti i corsi della Italian Media Academy, offrendo una formazione direttamente collegata alle esigenze dell'industria cinematografica




Il Docente

Carlo Fumo

BIOGRAFIA
Regista, Produttore, Sceneggiatore e Autore.
ITALIAN MOVIE AWARD ® Presidente, Fondatore e Direttore Artistico
Nasce ad Oliveto Citra (Sa), 6 settembre 1986. Nel 2004 il primo film indipendente, “Vita, Amore e Destino”. Nel 2007 il mediometraggio “Vorrei Dipingere il Sole”. Nel 2008 è la volta di “Scaccomatto”. Nel 2011 al Salone Internazionale del Libro di Torino presenta il suo 1° libro “Il Regista del Mondo”, dallo stesso gira un corto, vincendo 44 premi tra festival nazionali e internazionali, partecipando a Cannes (www.ilregistadelmondo.com). Nel 2014 gira lo spot “Ferma Il Bullo” campagna sociale Rai e Mediaset. Nel 2018 gira a New York il videoclip "Una Foto di Me e Di Te" di Marco Carta (video). Nel 2019 cura la regia di "Italiani A Stelle e Strisce" per Mediaset Italia. Nel 2020 è regista, ideatore e produttore del programma TV “PizzaGirls ®” record di ascolti (20mln) su La5 e Mediaset Italia per 100 puntate (www.pizzagirls.it). Nel 2021 presenta "Land Off Poisons" doc sul tema del traffico di rifiuti. Sulla stessa tematica scrive il suo 2° libro, romanzo noir dal titolo “Humanoma – Il Virus Siamo Noi” presentato al Senato nel 2022. Nel 2023 è produttore, ideatore e regista del programma TV “Tu Vuò Fa l’Ammericano” 10 puntate girate a NY in onda su Rai Italia e Rai2, streaming su Rai Play (www.tuvuofalammericano.com). Dal 2023 è inviato ufficiale RAI a New York per la trasmissione “Paparazzi!”. Nel 2024 torna in onda con la 4a stagione di "PizzaGirls" questa volta su Rai Premium, replica su Rai2, all'estero su Rai Italia e in streaming su RaiPlay. Infine, gira e produce il programma "Linea Azzurri" in onda su Sport Italia con il patrocinio del CONI e la partecipazione del Presidente Giovanni Malagò.
Dal 2009 è Presidente, Fondatore e Direttore Artistico di ITALIAN MOVIE AWARD ® Premio del Cinema Italiano all’Estero, giunto alla XV edizione che si svolge a NYC. Grazie al festival per sei anni ha ricevuto le Medaglie di Bronzo del “Presidente della Repubblica Italiana” del “Senato ” e della “Camera”. Il Premio vanta la partecipazione delle più grandi Personalità del Cinema Italiano e internazionale. Nel 2018 e nel 2019 l’evento di New York è andato in onda sulle reti Mediaset Italia, Iris e Extra sfiorando i 2 mln di ascoltatori (www.italianmovieaward.it).
Ha realizzato numerosi eventi culturali e istituzionali all'estero nelle città di New York e Mosca. Direttore Artistico del festival Youfilmaker, Presidente della Giuria del Llapi Film Fest in Kosovo. Membro della Giuria del Russia-Italia Film Festival di Mosca. Dal 2012 collabora con lo scienziato Dott. Prof. Antonio Giordano e con lo SHRO di Philadelphia, con il quale nel 2017 è stato ricevuto in visita istituzionale alla Casa Bianca a Washington (fonte). Direttore di Italian Media Academy. Docente di regia e cinema per vari corsi professionali e statali CIPS (Cinema e Immagini per la Scuola del MIR e del MIC), docente presso la Scuola di Cinema Di Napoli. Docente/tutor del master in sviluppo progetti della FCRC e dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2015 interviene annualmente in seduta plenaria alle Nazioni Unite in occasione di Plural + Youth Video Festival. Dal 2008 gioca a calcio per eventi a scopo benefico con la Nazionale Italiana Artisti TV ( fonte ).

www.carlofumo.com

Carlo Fumo
bottom of page