top of page

Sbarro Health Research Organization

La Sbarro Health Research Organization (SHRO) è specializzata nella ricerca volta a trovare cure per il cancro, malattie cardiovascolari e altre malattie identificando i loro meccanismi molecolari sottostanti.

La Sbarro Health Research Organization (SHRO) è un ente di beneficenza senza scopo di lucro impegnato a finanziare l'eccellenza nella ricerca genetica di base per curare e diagnosticare cancro, malattie cardiovascolari, diabete e altre malattie croniche e per promuovere la formazione di giovani medici in uno spirito di professionalità e umanesimo.

I ricercatori SHRO hanno completato la ricerca su nuove tecnologie progettate per diagnosticare i tumori del polmone, dell'ovaio, dell'endometrio, della mammella e del cervello, nonché i linfomi. Il loro lavoro con la terapia genica ha anche portato a nuove strategie per curare i tumori del polmone e del cervello e ha portato a oltre venti brevetti.
SHRO fa affidamento su sovvenzioni e donazioni private per finanziare importanti ricerche biomediche.

SHRO è dedicato a supportare la ricerca scientifica volta a trovare cure per il cancro, malattie cardiovascolari e altre malattie identificando i loro meccanismi molecolari sottostanti. SHRO comprende lo Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine situato presso la Temple University di Philadelphia, Pennsylvania, e un laboratorio affiliato SHRO situato presso l'Università di Siena a Siena, in Italia. Oltre 200 biologi molecolari, genetisti, fisici e chimici SHRO lavorano per sviluppare nuovi metodi per comprendere, diagnosticare e curare le malattie.

Nel 1993 Antonio Giordano, M.D., Ph.D., ha fondato l'Istituto Sbarro con una generosa donazione di Mario Sbarro, Fondatore della catena di ristoranti Sbarro, in seguito alla scoperta da parte del Dott. Giordano del gene oncosoppressore pRb2. Inizialmente chiamato Sbarro Institute, il centro di ricerca si trovava presso la Thomas Jefferson University, dove il dottor Giordano era professore.

Quando il dottor Giordano si è trasferito alla Temple University nel 2002, lui e venti colleghi scienziati hanno stretto una nuova alleanza di tre anni con la Temple University di Filadelfia, in Pennsylvania. In base alla nuova disposizione, l'originale Sbarro Institute è stato ribattezzato Sbarro Health Research Organization, Inc. (SHRO), che comprende lo Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine at Temple e il laboratorio affiliato SHRO dell'Università di Siena a Siena, Italia.

In base a un accordo del 2005, l'Istituto Sbarro per la ricerca sul cancro e la medicina molecolare ha ricevuto continui finanziamenti da Temple e ha ampliato il suo programma per includere il lavoro sulla relazione tra obesità e cancro e ha istituito un nuovo programma sulla terapia molecolare per esplorare come la ricerca genetica molecolare può essere applicata alle terapie e alla diagnostica del paziente.

SHRO_Logos_COLOR.png

Rinnovata la partnership tra l’Italian Movie Award e lo Sbarro Health of Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia. E' stata trovata un’ importante convergenza nella volontà di indirizzare le nuove generazioni al corretto utilizzo delle nuove tecnologie, nel caso specifico la Virtual Reality, divulgando gli straordinari risultati e brevetti ottenuti nella ricerca da parte dello S.H.R.O. applicata all’utilizzo della VR nel settore medico-scientifico.

“Siamo fieri di proseguire la nostra pluriennale collaborazione tra Italian Movie Award - International Film Festival e lo Sbarro Health of Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia, guidato egregiamente dallo scienziato Dott. Prof. Antonio Giordano. In particolare visti gli avveniristici progressi fatti dallo S.H.R.O. nell’applicazione della Virtual Reality alla ricerca medico scientifica per un futuro migliore per l’umanità intera. Orgogliosi di avere un Presidente Onorario così, per un futuro migliore, quando Ricerca Medico-scientifica, Tecnologia e Entertainment si
incontrano.”

 

Carlo Fumo - Presidente ITALIAN MOVIE AWARD

“Difficile per i giovani di oggi credere e sperare nel futuro, forse, perche’ si affacciano sul nulla. Studiano per una professione che non eserciteranno mai o che, forse realizzeranno lontano dal proprio Paese; vivono in ambienti contaminati da rifiuti tossici; sono impossibilitati a formare una famiglia prima dei trenta anni. In sintesi non sono posti nella condizione di esprimere il loro immenso potenziale umano. Al contrario, vivono in un mondo dove percepiscono in maniera chiara la propria inutilità sociale e la loro inadeguatezza rispetto a standard sociali e lavorativi sempre più’ inumani. Tuttavia, sebbene vivano in un’atmosfera di incertezza, di ansia, di preoccupazione o in un benessere che addormenta i desideri hanno dalla loro la forza della vita che sempre li spingerà a perseverare, a non mollare, a sognare.”

 

Dott. Prof. Antonio Giordano - Direttore Sbarro Health of Cancer Research and Molecular
Medicine della Temple University di Philadelphia.

Visita del Nobel Bruce Beutler

Il premio Nobel per la Medicina (2011) Bruce Beutler in visita agli Scavi di Pompei ospite di Italian Movie Award con il Presidente Onorario l'oncologo napoletano Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, si è recato a Pompei per vedere le rovine della città distrutta dalla terribile eruzione del 79 d.c. «Abbiamo molto apprezzato la sensibilità del Comune e in particolare l'organizzazione di Italian Movie Award per la visita al sito». Con Beutler e Giordano anche il regista  Carlo Fumo presidente e direttore artistico di Italian Movie Award, il professore Michele Carbone, direttore del programma di Oncologia Toracica dell Università delle Hawaii, l'avvocato Giovanni Siniscalchi, il direttore Relazioni esterne dello Sbarro Institute di Philadelphia Giancarlo Arra e la Dott.ssa Alessandra Botta biologa nutrizionista. Al termine della visita la delegazione si è spostata in costiera amalfitana per un pranzo nella meravigliosa cornice de "Giardini del Fuenti" di Vietri sul Mare, gustando i piatti dello chef Michele del Blasio in compagnia della padrona di casa la Dott.ssa Alessandra Mazzitelli. 

bottom of page